LETTERATURA torna alla homepage
PRECICERONIANA CICERONIANA AUGUSTEA IMPERIALE RISORSE
     
Ovidio


  Cerca







Progetto Ovidio - database

 

 


 torna alla pagina precedente
 passim precedente

autore
brano
 
Cicerone
De Natura Deorum, I, 92
 
originale
 
[92] Omnesne tibi illi delirare visi sunt, qui sine manibus et pedibus constare deum posse decreverint? Ne hoc quidem vos movet considerantis, quae sit utilitas quaeque oportunitas in homine membrorum, ut iudicetis membris humanis deos non egere? Quid enim pedibus opus est sine ingressu, quid manibus, si nihil conprehendendum est, quid reliqua discriptione omnium corporis partium, in qua nihil inane, nihil sine causa, nihil supervacuaneum est, itaque nulla ars imitari sollertiam naturae potest. Habebit igitur linguam deus et non loquetur, dentes, palatum, fauces nullum ad usum, quaeque procreationis causa natura corpori adfinxit, ea frustra habebit deus; nec externa magis quam interiora, cor, pulmones, iecur, cetera -- quae detracta utilitate quid habent venustatis (quando quidem haec esse in deo propter pulchritudinem voltis)?
 
traduzione
 
92. Ma dimmi un po', pensi davvero che fossero pazzi tutti coloro che sostennero che pu? esistere un dio privo di mani e di piedi? Considerando quale sia per l'uomo l'effettiva utilit? e convenienza delle membra non vi sentite spinti a concludere che gli d?i non ne hanno punto bisogno? A che servono i piedi se non occorre camminare? Che bisogno c'? delle mani se non c'? nulla da afferrare? E a che pro continuare con l'enumerazione di tutte le parti del corpo dove nulla v'? che sia inutile, nulla che non abbia una ben definita ragion d'essere, nulla che risulti superfluo, s? che nessun artificio umano riesce ad imitare la solerte previdenza della natura? Ma tant'?. La divinit? avr? dunque una lingua ma non parler?; avr? dei denti, un palato e una gola senza poter farne alcun uso; e del tutto inutile sar? per lei possedere quegli organi di cui la natura ha dotato il nostro corpo perch? possa provvedere alla procreazione di altri esseri umani; e quello che si ? detto per le parti esterne vale anche per gli organi interni come il cuore, i polmoni, il fegato e tutto il resto: ch?, a parte la loro utilit?, quale funzione estetica possono mai avere? (E in tanto voi continuate a sostenere che questi organi fanno parte della divinit? in funzione della bellezza!)
 

aggiungi questa pagina ai preferiti aggiungi ai preferiti imposta progettovidio come pagina iniziale imposta come pagina iniziale  torna su

tutto il materiale presente su questo sito è a libera disposizione di tutti, ad uso didattico e personale, non profit/no copyright --- bukowski

  HOMEPAGE

  SEGNALA IL SITO

  FAQ 

ideatore, responsabile e content editor NUNZIO CASTALDI (bukowski)
powered by www.weben.it

Licenza Creative Commons
i contenuti di questo sito sono coperti da Licenza Creative Commons